Diagnosi di tumore. Scopri quali sono i tuoi possibili diritti e le normative che ti tutelano.

La scoperta di un tumore segna un importante cambiamento nella gestione della propria vita personale e lavorativa. Sia il peso fisico che quello emotivo di questa malattia possono avere una forte incidenza sul paziente e su chi gli sta vicino. Il mantenimento di una buona qualità della vita dovrebbe costituire una priorità medica quanto sociale.

Questo articolo ricorda quali possono essere i diritti dei pazienti oncologici in Italia relativamente alle diverse patologie.

I diritti dei pazienti sono regole e garanzie per le persone che ricevono cure mediche.

Comprendere i tuoi diritti e cosa puoi ragionevolmente aspettarti dal tuo team di trattamento e dal sistema sanitario ti aiuterà a navigare nel sistema e ad assumere un ruolo attivo nelle tue cure.

Alcuni diritti sono legalmente applicabili, il che significa che esistono leggi per proteggerli.

Il sistema legislativo italiano regola prestazioni e servizi di tipo assistenziale e previdenziale a tutela del malato oncologico che consentono nonostante la malattia di continuare a vivere dignitosamente.

La Legge n. 118/1971 in merito a benefici economici e di supporto che lo Stato prevede per i cittadini che, a causa di malattia, di menomazioni congenite o acquisite, subiscono la riduzione parziale o totale della capacità lavorativa, o, se minori, l’incapacità a svolgere compiti e funzioni propri della loro età.

La Legge-quadro n. 104/1992 e successive modifiche in merito a diritti, integrazione sociale e assistenza alla persona portatrice di handicap, al fine di garantire il pieno rispetto della dignità umana di persone affette da disabilità.

La Legge n. 68/1999 prevede la possibilità di essere assunti in imprese ed enti pubblici in base ai posti riservati ai disabili.

La Legge n. 138 del 3 aprile 2001 in merito ad agevolazioni per l’acquisto dell’automobile.

L’art. 46, lett.t) del d. lgs. n. 276 del 10 settembre 2003 in merito a deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla legge 30 del 14/02/2003 (Legge Biagi).

La Legge n. 80/2006 “Misure urgenti in materia di organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione”, prevede un iter di accertamento dell’invalidità accelerato per i pazienti oncologici.

  1. Esenzione da Ticket sanitari ( codice 0.48)

  2. ADI (Assistenza Domiciliare Integrata)

  3. Cure fuori regione

  4. Contrassegno di libera circolazione e sosta.

  5. Trasporto alle terapie

  6. Protesi, ausili e presidi

  1. Riconoscimento di invalidità civile e Handicap

  2. Indennità di frequenza

  1. Acquisto auto

  2. Acquisto ausili e sussidi informatici e tecnici

  3. Spese per l’assistenza specifica sanitaria e personale

  4. Detrazione figli a carico

  5. IMU e tassa asporto rifiuti

  6. Prima casa

  1. Permessi e congedi lavorativi

  2. Assenza per terapia salvavita

  3. Indennità di malattia

  4. Scelta della sede del lavoro e trasferimento

  5. Flessibilità ed accomodamenti regionali

  6. Ferie e riposo solidali

  7. Tutela previdenziale

  1. Scelta di lavoro nella sede più vicina al domicilio della persona assistita e divieto di trasferimento;

  2. Permessi lavorativi (3 giorni/mese – legge 104/92);

  3. Congedo straordinario biennale retribuito;

  4. Priorità nella trasformazione del lavoro da tempo pieno a part-time;

  5. Divieto di lavoro notturno;

  6. Ferie e riposi “solidali”.

Per avviare il processo di accertamento dello stato di invalidità civile devi recarti da un medico certificatore, è sufficiente il medico di base, e chiedere il rilascio del certificato medico introduttivo attestante le infermità invalidanti. Il medico compila il certificato online e lo inoltra all’INPS attraverso il servizio dedicato, stampando una ricevuta completa del codice identificativo della procedura attivata.

Per le esenzioni ticket per invalidita’ e per patologia  possono essere richieste  presso gli sportelli amministrativi dei distretti di competenza territoriale delle aziende sanitarie locali (ASL)

Per l’assistenza socio-sanitaria sono attivi presso quasi tutte le Asl o i Comuni sportelli unitari cui i cittadini possono rivolgersi per la valutazione multidimensionale dei bisogni clinici funzionali e sociali, la presa in carico della persona e la definizione del progetto di assistenza individuale (PAI).

Links utili

Ti forniamo i links utili per trovare le informazioni sui principali strumenti di tutela, assistenziale, sociale ed economica a beneficio dei malati oncologici :

LILT

Diritti e tutele in caso di malattie oncologiche (inps.it)

Servizio sanitario nazionale: i LEA (salute.gov.it)